Termini e condizioni di vendita e di servizio

Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su dlabagency.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”).

Cliccando sul tasto “accetto” l’utente (l’“Utente”) accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni. Il sito è di proprietà di Keylab srls, con sede in ZI Predda Niedda Strada 2 Sassari, Italia, Partita IVA 02774260901, Codice Fiscale 02774260901.

 

1. Servizi offerti dal sito

1.1 Il Sito permette di usufruire di Design EPS ed editoria (collettivamente i “Servizi”), tra i quali oggettistica, complementi d’arredo e volumi, in vari formati (i “Prodotti”) con consegna a domicilio, ovvero con recapito a terzi tramite servizi di consegna postali esclusivamente nel territorio italiano (il “Servizio di Postalizzazione”) o in ritiro presso sede. Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da Design Lab Agency, ove compatibili.

1.2 Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito nell’apposita area riservata all’Utente. In fase di registrazione verrà chiesto agli Utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la nazionalità dell’Utente. Solamente gli acquisti di Servizi effettuati da Utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal d. lgs. 06.09.2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).

1.3 Tutti i prezzi finali dei Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro con IVA esposta. I prezzi dei Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. Per tutti i Prodotti le spese di spedizione sono a carico dell’Utente.

 

2. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto

2.1 La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dall’Utente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico al termine della procedura prevista dal Sito e qui di seguito descritta.

2.2 Dopo essersi autenticato, l’Utente potrà procedere alla selezione dei Prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del Prodotto consegnato.

2.3 Una volta confermato l’ordine di acquisto e completato il pagamento (a eccezione del bonifico bancario o contrassegno presso nostra sede), verrà inviata la cofnerma dell’ordine .

2.4 Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati.

2.5 A seguito dell’invio dell’ordine, l’Utente riceverà una conferma dell’ordine nella quale saranno riportati la tipologia dei Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le imposte relative, le spese di consegna, nonché la modalità di pagamento prescelta. Il contratto si intende concluso e vincolante quando Design Lab trasmette all’Utente la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella registrazione al Sito.

2.6 Design Lab si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi ordine. Ciò potrà avvenire anche nel caso in cui:

– i dati forniti dall’Utente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;

– l’Utente non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;

– i Prodotti ordinati non siano disponibili.

Nei casi sopra indicati, Design Lab provvederà ad informare l’Utente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, Design Lab rimborserà all’Utente Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo.

2.7 Il contratto sarà archiviato con facoltà per il Cliente di avervi accesso.

 

3. Pagamenti e caricamento dei contenuti

3.1 Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti utilizzando i vari mezzi di pagamento indicati sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.

Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Design Lab i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento gli articoli selezionati saranno messi in produzione.

3.2 Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo di produzione e la spedizione. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.

Per i pagamenti in contrassegno, l’ordine passa direttamente in fase di produzione dal momento del pagamento. Tale modalità di acquisto non incide dunque sui tempi di consegna. La fatturazione degli acquisti avverrà già in fase di produzione. Design Lab si riserva in ogni caso, valutando a sua discrezione le circostanze del caso, di non accettare questa modalità di pagamento.

3.3 La fattura sarà inviata tramite postra elettronica all’indirizzo ricevuto tramite ordine.

 

4. Tempi di consegna e spedizione

4.1 Il Servizio di Postalizzazione prevede esclusivamente la consegna all’interno del territorio italiano; il servizio non è quindi utilizzabile per consegne all’estero.

4.2 La consegna dei Prodotti è prevista indicativamente in dieci giorni lavorativi.

4.3 Trattandosi di vendita con spedizione, i termini sono meramente indicativi e non garantiti poiché, indipendentemente dal corrispettivo versato dall’Utente, dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi quali i corrieri e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale.

Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.

4.4 Design Lab non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri che sono soggetti terzi rispetto a Design Lab.

4.5 I rischi relativi ai Prodotti passano all’Utente al momento della consegna dei Prodotti al corriere.

 

5. Diritto di recesso.

5.1 In base al disposto degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha diritto di recedere, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene).

5.2 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’Utente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Design Lab della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo mail in**@dl********.it entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

5.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto a restituire i Prodotti ricevuti a Design lab Agency, facendo pervenire la sua decisione di recedere all’indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato; il termine si considera rispettato qualora l’Utente rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

5.4 Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico dell’Utente.

5.5 L’Utente è tenuto a restituire i Prodotti in stato integro di conservazione. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche o il funzionamento degli stessi.

5.6 Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Design Lab Agency provvederà, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale ove ciò non comporti all’Utente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi del art. 56, comma III, del Codice del Consumo, è facoltà di Design Lab Agency di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

5.7 Ai sensi dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, Design Lab Agency informa gli Utenti che il diritto di recesso è escluso per tutti i Prodotti e beni confezionati su misura o personalizzati per l’Utente.

6. Esonero di responsabilità – vizi dei prodotti

6.1 All’interno dei nostri laboratori le decorazioni murali vengono prodotte singolarmente e realizzate con cura in ogni dettaglio.La manifattura di questo prodotto è stata realizzata con procedimenti artigianali e non industriali.
Piccole imperfezioni, avvallamenti ed increspature della superficie sono inevitabilmente presenti costituendo specifica caratteristica del prodotto e ne testimoniano la speciale manifattura artigianale.

Gli Utenti qualificabili come consumatori possono richiedere a Design Lab Agency, nel termine di cui dall’art. 132 del Codice del Consumo, i rimedi previsti dallo stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene.

6.2 Al momento della consegna l’Utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, o nel confezionamento del materiale non imputabili all’Utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’Utente dovrà poi inviare una mail a in**@dl********.it, avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.

Design Lab Agency farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro due ore.

7. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente. Risoluzione alternativa delle controversie.

7.1 Le presenti Condizioni e gli ordini emessi in forza di esse sono soggetti alla legge Italiana.

7.2 Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza

– del foro di Sassari (Italia), in caso di acquisti effettuati da Utenti non qualificabili come consumatori; o

– del foro di residenza o domicilio dell’Utente, in caso di acquisti effettuati da Utenti qualificabili come consumatori.

7.3 Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 12, l’Utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Design Lab. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.

 

8. Contatti

8.1 Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sugli Ordini, gli Utenti possono contattare Design Lab tramite il servizio clienti con le seguenti modalità in**@dl********.it oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato: Keylab srls, ZI Predda Niedda Strada 2 – 07100 – Sassari – Italia.