Senza categorialabbra rosse coca cola

Facciamo un test: se ti diciamo Coca Cola che colore ti viene in mente? Esatto! Il rosso. E’ così vero questo concetto che cantare il verso “Labbra rosse Coca Cola” ha significato per Fedez, Achille Lauro e la loro compagna di avventura, Orietti Berti, ottenere anche un contratto dall’azienda americana che ha utilizzato la celebre hit dell’estate scorsa nella propria pubblicità. O meglio, far parte di un’operazione di marketing studiata a tavolino. E questo è spiegato benissimo qui
https://www.brandforum.it/paper/da-zero-a-mille-il-branded-entertainment-di-coca-cola-e-fedez/

Ma cosa ci dice tutto questo?

Molto spesso ci capita di vedere pagine web o social media in cui le grafiche vanno dalle tonalità pastello ai colori caldi, a quelli freddi, uniti, mescolati, sovrapposti. Il logo talvolta è bianco, talvolta è colorato. In questo modo non assoceremo mai il brand ad un colore ma avremo solo tanta confusione in testa.

(PS: E’ uno dei motivi per cui ci si rivolge ad un grafico, possibilmente bravo, o ad un’agenzia di comunicazione, per veicolare i propri messaggi e non al gettonatissimo miocuggggino di cui abbiamo parlato qui https://www.dlabagency.it/2020/09/15/la-teoria-di-miocuggino-sa-come-si-fa-applicata-ai-piccoli-sistemi/)

Ricordi del principio di coerenza? Quella modalità, della mente e del cuore, che ci permette di generare negli altri sicurezza e affidabilità?

Ne abbiamo parlato qui https://www.dlabagency.it/2020/09/09/verdure-indigeste-enciclopedie-e-il-principio-di-coerenza/

Ecco. Anche la scelta dei colori aziendali da associare all’immagine di un brand, in questo caso il nostro, rispecchia pienamente questo principio di coerenza. Non è solo una valutazione di gusto ma di Sicurezza e Affidabilità. E cosa ci rassicura di più di qualcosa che già conosciamo?

I colori sono fondamentali in questo, servono a dare un’identità, a raccontare se stessi, comunicare chi si è, e per questo devono essere immediatamente riconoscibili. Parliamo di Brand Identity.

Quali siano i colori giusti per te non possiamo saperlo. Sappi solo che sono diverse le sensazioni che i diversi colori comunicano.

La cosa più importante, tuttavia, è che una volta scelto il tuo non debba più utilizzare l’intera palette per modificarlo ogni volta.

“Labbra rosse Coca Cola” ricordi?

Una volta che avrai messo in pratica questo concetto basilare “Hai risolto un bel problema e va bene così”.

“Poi me ne restano mille” ma piano piano vedremo di aiutarti a risolvere anche il resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment